Principale centro economico del Paese nonché capoluogo della regione Lombardia, Milano si estende su un’area metropolitana in cui vivono circa 8 milioni di persone generando un quinto del PIL italiano.
La città si colloca al centro di una serie di importanti corridoi e nodi autostradali e ferroviari che attraversano la pianura Padana e che collegano l’Italia al resto d’Europa. Di conseguenza trasporti, logistica e distribuzione contribuiscono in maniera significativa allo sviluppo e all’attività economica del capoluogo lombardo.
Milano, che ospita la principale borsa italiana, vanta un’elevata concentrazione di aziende del settore tessile, della moda, del design, chimico/farmaceutico, manifatturiero, bancario, sportivo, dei media e dei servizi. La città è inoltre la sede di diverse università tra le quali l’Università Cattolica del Sacro Cuore, la Bocconi, l’Università degli Studi di Milano e il Politecnico.
Milano è servita da tre aeroporti internazionali: Linate, Malpensa e Orio al Serio, che insieme gestiscono un traffico annuo di 35 milioni di passeggeri. Malpensa è il decimo hub europeo per dimensioni per il trasporto aereo delle merci.
Grazie alla sua posizione geografica e alla sua forza economica, Milano è inoltre il principale centro logistico del Paese nei settori della grande distribuzione organizzata, la moda, l’e-commerce, il farmaceutico e l’industria alimentare. Inoltre, dispone di numerosi parchi logistici ben posizionati sulle principali arterie di comunicazione della regione.